Giovani 2.0
"Giovani 2.0" è un progetto sostenuto dal bando "La generazione del futuro. Liberare energie positive" di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Finalità del progetto nato nel 2019 è la promozione della persona, l'inclusione sociale e l'orientamento nel mondo del lavoro di giovani adolescenti e Neet (not in education, employment or training), la sensibilizzazione sul territorio di tematiche legate al mondo dei giovani, la prevenzione delle dipendenze e la sensibilizzazione alla legalità.
Le attività del progetto sono varie e si dividono in attività svolte nelle scuole e nelle associazioni coinvolte (incontri di life skills e di prevenzione) e incontri sul mondo del lavoro indirizzati in particolar modo ai Neet.
È prevista anche un'attività di mappatura del territorio e di ricerca degli usi, consumi e caratteristiche dei giovani del nostro territorio.
I comuni coinvolti vanno da Concorezzo, Agrate B.za, Vimercate, Monza, Brugherio, Caponago, Arcore, Seregno e Seveso.
La rete del progetto è costituita da Àntes, CFP G. Marconi di Concorezzo, CFP S. Pertini di Seregno, Associazione Natur&Seveso, Arci Blob, Associazione Giovani Musulmani d’Italia – Monza.