Dott.ssa Maria Pirola
Informazioni sul contatto
- Ruolo:
- Presidente
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altre informazioni
-
Dopo aver lavorato nella selezione del personale in un’azienda decido che la mia strada è quella di operare nel sociale.
Nel 1981 mi avvicino come volontaria presso il centro affidi di Vimercate contribuendo, unitamente a mio marito, al progetto affidi del Vimercatese. Ci vengono affidati due bambini per due anni.
Nel frattempo mi avvicino ad un gruppo che si occupa di tossicodipendenza. Da qui inizia il mio vero cammino sociale che mi vede prendere parte ad un impegno molto complesso. Scelgo di operare con gli ultimi, le persone che vivono ai margini e ai tossicodipendenti.
Conosco varie comunità per il recupero dei tossicodipendenti, prendo contatti, voglio conoscere capire come lavorare nel campo della tossicodipendenza. Prendo il diploma di operatrice di comunità, conseguito presso la Regione Lombardia nell’ambito della Comunty Care e servizi per la tossicodipendenza, secondo il modello organizzativo di rete. Partecipo a numerosi corsi di formazione sempre nell’ambito della tossicodipendenza.
Nel 1989 durante un tirocinio in una comunità conosco la Comunità Promozione Umana della Fondazione Promozione e Solidarietà Umana di Don Chino Pezzoli. Da questo momento inizia la mia esperienza professionale che mi vede come operatrice di Comunità all’interno della Comunità Promozione Umana.
Sono anni intensi vissuti in comunità e l’esperienza maturata mi porta a pensare di costituire un’associazione per la prevenzione del disagio giovanile.
Nel 1997 costituisco con altre persone l’Associazione Àntes per la prevenzione del disagio giovanile.
Nel frattempo il mio impegno professionale è sempre rivolto a nuove esperienze sempre nel campo della tossicodipendenza e tra gli emarginati.
Dall’esperienza maturata in comunità giunge il momento di avviare nuovi percorsi professionali e personali. Mi avvicino alla comunità di Exodus per fare un’esperienza su strada con l’unità mobile, spazio d’ascolto itinerante nelle varie zone a rischio di emarginazione sociale di Milano e per i tossicodipendenti della stazione centrale di Milano,
Sono gli anni in cui i tossicodipendenti morivano per strada e il compito dell’unità mobile era quello di creare uno spazio itinerante dove la persona poteva chiedere aiuto. Nel frattempo, sempre in Exodus partecipo al progetto NEAR – intervento sulla prevenzione primaria e secondaria nelle scuole medie di “Arioli” “Pascoli” e “Tito Livio” con un centro d’ascolto e un lavoro di rete nella zona di Milano nord-est
Nel 2000 conosco i City Angels mi chiedono di operare nella loro associazione che si occupa di emarginati e divento socia. All’interno dell’Associazione ho differenti incarichi; progettista, coordinatrice, gestione amministrativa dell’Associazione e operatore presso la Casa Circondariale di San Vittore con progetti rivolti ai detenuti. Nel 2004 costituisco con la vice presidente dei City Angels la Cooperativa Angelservice di cui sono socia e rimarrò fino il 2009. All’interno della Cooperativa mi occupo di gestire amministrativamente la Cooperativa, prendere parte ai progetti come progettista e coordinatrice e gestione amministrativa, Operatrice Sociale presso la Casa Circondariale di S.Vittore, sportello rivolto agli emarginati e stranieri. Il mio compito è anche quello di creare legami, sinergie, connessioni tra varie risorse formali, informali, primarie e secondarie che operano all'interno della Casa Circondariale di S.Vittore al fine di promuovere il benessere del detenuto e degli agenti penitenziari. Operatrice Sociale all'Interno della Carcere di Monza col progetto "Nuovi Giunti" sostenuto dalla Provincia di Milano.
Nel frattempo l’Associazione Àntes si sta espandendo, decido quindi di operare a tempo pieno per Àntes. L’esperienza maturata durante il mio percorso lavorativo ha contribuito a rendere Àntes un'associazione professionale e competente capace di lavorare in rete, collaborare con il territorio sia con Enti provati che pubblici. Dal 2009 ad oggi, la mia professione si svolge all’interno di Àntes sul fronte delle attività consulenziale, di formazione, supervisione in attività, costruzione di reti con cui collaborare, operatore sociale, progettazione coordinatrice e gestione amministrativa dei progetti.