Sos ritiro
AIUTO! MIO FIGLIO NON VUOLE ANDARE A SCUOLA!
Negli ultimi anni sempre più adolescenti abbandonano il percorso scolastico.
In queste prime settimane di scuola post-Covid, la tendenza al ritiro scolastico sembra in salita.
Come riconoscerlo?
Solitamente il minore inizia a lamentare malessere fisico e ansia prima di andare a scuola fino al punto di non riuscire più ad entrare in classe fino ad arrivare a non uscire più nemmeno da casa.
Benchè l’abbandono scolastico vero e proprio avviene soprattutto alle superiori, i primi segnali di disagio possono risalire già dagli anni delle medie.
Questi, non vengono riconosciuti o vengono sottovalutati.
Perché accade?
Le motivazioni del ritiro scolastico possono essere molteplici e possono essere legate non solo ad un determinato funzionamento del minore ma anche a fattori famigliari, sociali e culturali.
Cosa fare?
Per dare senso a questa difficoltà e per superarla è necessaria una presa in carico non solo psicologica ma anche educativa, che coinvolga il minore, i genitori e i professori.
Per questi motivi chiedere una consulenza psicologica ad Àntes può aiutare il minore e la famiglia ad uscire da questa empasse.
Grazie ad un lavoro di èquipe e di rete sul territorio, ad Àntes siamo in grado di offrire supporto psicologico e attivare percorsi educativi che fanno leva sulle risorse del minore e del contesto dove vive.
E se sei un professore?
I professori, spesso, sono i primi a notare le difficoltà scolastiche del minore ma non hanno a disposizione strumenti e luoghi di confronto con altri professionisti in cui depositare le proprie riflessioni e comprendere come intervenire. Per questo motivo, se sei un professore e senti il bisogno di confrontarti su questa tematica o su una situazione specifica, puoi contattarci.
Per informazioni
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 3384664679