Le scarpe piene di passi

"Le scarpe piene di passi" è un progetto di promozione del volontariato e del welfare generativo.

Grazie a questo progetto, sostenuto dal Bando Volontariato 2019 - Regione Lombardia, sono nate attività di promozione del volontariato nelle scuole, laboratori di formazione di nuovi e vecchi volontari delle associazioni coinvolte e laboratori esperienziali sul territorio al fine di diffondere e valorizzare la cultura del volontariato.

Il territorio interessato comprende i comuni di Monza, Agrate B.za, Vimercate, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio.

La rete attivata comprende Àntes, Arco Donna, Circolo Legambiente di Volontariato Alexander Langer, Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza, Cascina Cantalupo (ente gestore: Cooperativa Sociale Monza 2000), Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000, Cooperativa Il Castello Di Trezzo sull’Adda, Associazione “In Origine La Terra” di Burago di Molgora, IIS V. Floriani di Vimercate, Istituto Marconi di Gorgonzola, ITSOS di Cernusco S/N e PBS di Monza.

Grazie al progetto si sono potute fare varie attività:

• Estate 2020 in Cascina Cantalupo: laboratori di teatro e di danza per bambini e preadolescenti
  • Asilo estivo in Cascina Cantalupo: asilo per i bambini della cascina
  • L'ora del the: laboratorio di messa in parole per le donne della Cascina Cantalupo
  • Corso di cucito fatto fa ArcoDonna con le donne della Cascina Cantalupo con lo scopo di creare welfare generativo
  • Doposcuola fatto dai volontari de La banca del tempo presso la Cascina Cantalupo
  • Incontri formativi sulla raccolta differenziata promossi da Legambiente di Monza
  • Promozione del volontariato all'interno delle scuole (IIS Floriani di Vimercate, ITSOS Curie di Cernusco sul Naviglio, Istituto Marconi di Cernusco sul Naviglio) con la partecipazione di ClownOne Italia
  • Attività di volontariato con studenti del IIS Floriani presso la RSA Madre Ada Bianchi di Agrate B.za e la Cascina Cantalupo
  • Laboratorio manuale e ricreativo con studenti dell'IIS Floriani di Vimercate

Per gli ultimi aggiornamenti leggi il nostro articolo