PROGETTO
“Golden Age” Il valore della crescita; Il presente può essere il futuro migliore
In partner Circolo Legambiente Seveso – Associazione Contrasti APS e Gattolandia ODV
E una rete formata di associazioni sociali scuole e comuni di cui:
Camminante APS – Associazione Centro Arti Terapie – Cologno Solidale e Democratica –
Associazione Comitato Parco Regionale Groane – Giobbe Cooperativa Sociale – AseCD Makom –
Istituto Achille Mapelli di Monza – Istituto Floriani di Vimercate – IC Don Milani di Vimercate –
Istituto Compr4ensivo Anna Frank di Monza e Offerta Sociale Azienda Speciale Consortile di
Vimercate
Contributo Regione Lombardia per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di
volontariato, di associazioni di promozione sociale e di fondazioni del terzo settore ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.lgs.
n. 117/2017 di cui alla DGR n. 23 del 23/03/2023 – Triennio 2023 -2025)
Àntes è da anni un punto di riferimento sulle tematiche relative alle varie fasi della crescita, famiglia, scuola e vita sociale e opera nel campo della prevenzione tutela e intervento a favore dei
minori e delle famiglie.
Il team è composto da psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, tutor, specializzati nelle problematiche dell’età evolutiva della famiglia, dell’individuo, della coppia della scuola e della vita sociale dei ragazzi. Àntes è in continuo aggiornamento attraverso l’esperienza maturata con la gestione del Centro Educativo “Non….solo compiti” e la realizzazione di progetti in collaborazione con le scuole enti del terzo settore e enti Comunali. Questa preparazione esperienziale da modo di affrontare tutte le problematiche che in maniera concreta, efficace e trasversale, in particolare il lavoro all’interno delle scuole permette di raggiungere parecchi ragazzi dall’infanzia sino alle superiori. Uno dei lavori importanti è l’attività all’interno delle scuole. Negli ultimi anni Àntes in collaborazione con il territorio e il corpo docente degli istituti scolastici sta attuando un lavoro importante, quello di rispondere ai bisogni delle scuole e del territorio in particolar modo quello di intervenire con progetti su: bullismo e cyberbullismo, violenza di genere , autolesionismo e suicidio, educazione alle emozioni e all’affettività, l’empatia ecc..; interventi che mirano a far riscoprire ai ragazzi le proprie fragilità, stimolandoli nelle loro aspettative aiutandoli nelle proprie responsabilità individuali, nelle scelte e farli riflettere sui loro comportamenti e quando arrivano ad essere antisociali.
In questo momento dove il problema strutturale che comprende tutte quelle forme di discriminazione soprattutto la violenza di genere che colpisce le donne nella sua identità e libertà Àntes ha rafforzato ancora di più gli interventi al contrasto al bullismo e cyberbullismo e la violenza di genere coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico utilizzando il metodo della perr education.
La peer eduction è una metodologia di intervento che Àntes sta utilizzando da alcuni anni con ottimi risultati. Considerando la valutazione qualitativa di questo sistema educativo, tra cui i risultati con gli studenti, l’approvazione da parte degli insegnanti si è voluto proseguire su questo filone inserendolo all’interno del progetto “Golden Age” Il valore della crescita; Il presente può essere il futuro migliore
Golden Age, sostenuto dalla Regione Lombardia col bando Terzo Settore triennio 2023/2025, considerando la valutazione qualitativa di questo sistema educativo, tra cui i risultati con gli studenti, l’approvazione da parte degli insegnanti si è voluto proseguire su questo filone creando il cosiddetto “Golden Age”.
“Golden age” Il valore della crescita; Il presente può essere il futuro migliore vede coinvolti diversi attori Sociali e scuole, dall’infanzia alle superiori. Fare prevenzione e contrastare questi fenomeni è fondamentale partire dalle scuola d’infanzia e primaria, perché le prime manifestazioni di violenza si verificano anche tra i più piccoli, soprattutto col bullismo i bambini presi di mira possono partire dai 6 anni. Si tratta di un fenomeno ancora in parte sommerso e purtroppo spesso sottovalutato anche da genitori e insegnanti. Il progetto oltre agli interventi per contrastare il bullismo e cyberbullismo prosegue con altre azioni di prevenzione creando un modello di presa in carico del minore e della famiglia, contrastare la dispersione scolastica incrementando il lavoro presso il Centro Non Solo Compiti presso la sede di Àntes in Agrate B.za, in collaborazione con la rete che partecipa al progetto e il territorio si promuove il protagonismo giovanile con attività di volontariato favorendo l’welfare generativo.