Contrasto alla dispersione scolastica

La dispersione scolastica è un fenomeno in crescente aumento. La banca dati Eurostat colloca l’Italia ai primi posti per gli abbandoni scolastici.
Sono molteplici le cause che spingono un ragazzo ad interrompere gli studi.

In un’ottica di prevenzione, la nostra Associazione vuole intervenire sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) che, se ignorati o trattati tardivamente, possono contribuire a vissuti di inefficienza, perdita di autostima ed altre problematiche emotive che portano ad un rifiuto dell’ambiente scolastico, ed il conseguente abbandono.

Anche l’ADHD, ovvero il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, si colloca all’interno della stessa ottica, poiché spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali.

In altri casi, la causa dell’abbandono scolastico è ben più semplice: un errata scelta del percorso di studi può far pensare allo studente di non avere abbastanza abilità per proseguire il percorso intrapreso. Un corretto servizio di orientamento può invece aiutare a comprendere le proprie inclinazioni e potenzialità. Nella stessa ottica, anche uno scorretto metodo di studio può portare a risultati scolastici insufficienti ampliando inutilmente le fatiche dello studente e, di conseguenza, ad una demotivazione a proseguire gli studi.

Torna ai Servizi per Minori