Non solo a scuola

"Non solo... a scuola" è un progetto di percorsi  pratico-esperienziali di volontariato per il benessere dei ragazzi a rischio di insuccesso formativo.

Il progetto nasce tanti anni fa dalla collaborazione con diverse scuole del territorio.

L’obiettivo è quello di effettuare percorsi alternativi per studenti in situazione di disagio con gravi  difficoltà scolastiche coinvolgendoli in attività di volontariato, così da offrire opportunità di incontro, di crescita e di maturazione attraverso un’attività alternativa alla didattica, che valorizzi le capacità dei ragazzi, contribuendo a creare in loro una maggiore sensibilità sociale ed una più solida e costruttiva definizione del sé. Ciò attraverso inedite esperienze di volontariato all’interno delle Associazioni e Cooperative Sociali coinvolte nel progetto, che operano sul territorio a favore degli anziani, delle persone diversamente abili, dell’ambiente e degli animali.

Nel 2016 il Centro di Ricerche sulla Cooperazione e il Non Profit (CRC) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è interessata al progetto sostenendo una ricerca-intervento nella quale sono state coinvolte Àntes, Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza (CSV), Associazione Contrasti, Consorzio Comunità Brianza, Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, Associazione Variopinto, Associazione Consenso, Associazione Country Ranch, RTI Bonvena Limbiate, Cooperativa L’altra età, RSA Il bosco in città di Brugherio, Oasi di Gae di Agrate Brianza, Casa Amica Onlus di Merate, Centro Gimot di Agrate Brianza, Cooperativa Ubuntu, Cooperativa sociale Meta, Cooperativa sociale Diapason, Cooperativa Sociale Novo Millennio.

In quell'occasione sono state esperienze di volontariato rivolto a studenti di varie scuole (IIS Castiglioni di Limbiate, IIS Majorana di Cesano Maderno, Accademia PBS di Monza, ITI Fermi di Desio, IIS Floriani di Vimercate, ITI Olivetti di Monza) che hanno potuto svolgere attività nel verde, presso centri diurni disabili o anziani e presso botteghe equosolidali presenti sul territorio di Monza, Agrate B.za, Vimercate, Brugherio, Merate, Limbiate e Cesano Maderno.

Oggi il progetto continua presso l'IIS V. Floriani di Vimercate.