Progetti archiviati

Crescere nello sport

"Crescere nello sport" è un progetto di promozione della pratica sportiva nelle scuole e di sostegno alla pratica sportiva stessa all'interno delle associazioni sportive con incontri di formazione per allenatori, dirigenti, genitori e incontri di prevenzione con i giocatori.

Il progetto ha avuto inizio nel 2019 grazie ad una rete composta da Àntes Odv, ASD Suprema OdB, ASD Paderno Dugnano, Associazione Danza Sportiva Freestyle, ASD Brianza Fighting, Accademia Formativa Martesana di Gorgonzola, IIS V. Floriani di Vimercate, CFP G. Marconi di Gorgonzola e Centro Schiaffino 1988.

Il territorio sul quale il progetto si è mosso è quello di Agrate, Vimercate, Gorgonzola, Concorezzo e Paderno Dugnano.

Enti patrocinanti di "Crescere nello sport" sono CR Lombardia LND – FIGC e Sprint e Sport.

Giovani 2.0

"Giovani 2.0" è un progetto sostenuto dal bando "La generazione del futuro. Liberare energie positive" di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Finalità del progetto nato nel 2019 è la promozione della persona, l'inclusione sociale e l'orientamento nel mondo del lavoro di giovani adolescenti e Neet (not in education, employment or training), la sensibilizzazione sul territorio di tematiche legate al mondo dei giovani, la prevenzione delle dipendenze e la sensibilizzazione alla legalità.

Le attività del progetto sono varie e si dividono in attività svolte nelle scuole e nelle associazioni coinvolte (incontri di life skills e di prevenzione) e incontri sul mondo del lavoro indirizzati in particolar modo ai Neet.

È prevista anche un'attività di mappatura del territorio e di ricerca degli usi, consumi e caratteristiche dei giovani del nostro territorio.

I comuni coinvolti vanno da Concorezzo, Agrate B.za, Vimercate, Monza, Brugherio, Caponago, Arcore, Seregno e Seveso.

La rete del progetto è costituita da Àntes, CFP G.  Marconi di Concorezzo, CFP S. Pertini di Seregno, Associazione Natur&Seveso, Arci Blob, Associazione Giovani Musulmani d’Italia – Monza.