Giovani e Volontariato

Associazioni di volontariato, Associazionismo e istituti  scolastici insieme per formare giovani aspiranti volontari con lo scopo di migliorare le competenze  di accoglienza e d’interazione dei e con i giovani  affinché  l’esperienza  del Volontariato possa incidere positivamente nella loro vita sociale.

Obiettivi generali
- Consolidare la rete tra soggetti non profit presenti sul territorio e migliorare lo scambio di buone prassi in un ottica di valorizzazione della cittadinanza attiva e dello scambio intergenerazionale;

- Migliorare il dialogo tra associazionismo e istituzioni prevedendo interventi coerenti e di sistema che possano utilizzare linguaggi vicini alle nuove generazioni.

Obiettivi specifici
Interventi mirati che favoriscano e rendano virtuosi azioni volte alla coesione sociale e al sostegno delle organizzazioni attraverso l'inserimento dei giovani in ambiti a loro poco conosciuti.

Strategia partecipativa
Far crescere le organizzazioni di volontariato del territorio grazie al reclutamento ed al coinvolgimento dei giovani.

Strategia promozionale
Incrementare le occasioni in cui i giovani possano beneficiare di esperienze positive di volontariato, educando alla solidarietà ed all’impegno civile

Strategia formativa
Migliorare la competenza delle organizzazioni del terzo settore di relazionarsi con i giovani, promuovendo accoglienza, formazione, qualità dei percorsi di volontariato, di impegno civile e sociale

Strategia culturale

Potenziare le relazioni di solidarietà attivate dai giovani, promuovere l’attenzione nei confronti delle persone fragili e contrastare l’intolleranza e la chiusura nei confronti degli altri.