Alternanza scuola-lavoro

Àntes offre la possibilità di fare un’esperienza formativa, attraverso un servizio di volontariato, che si inserisce come attività extracurricolare prevista nella riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13 luglio 2015, n.107). Tale legge all’art. 1, com. 7, par. d e com.28 prevede la possibilità, per le istituzioni scolastiche, di proporre ai propri studenti uno sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

Sempre su questa linea, di potenziamento dell’offerta formativa  Àntes si propone anche come realtà, in grado di ospitare gli studenti iscritti nel secondo biennio e nell’ultimo anno interessati ad approfondire le tematiche appartenenti alla sua mission, attraverso l’attivazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro capaci di, muovendo dall’esperienza pratica, rafforzare l’apprendimento.