foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
Stiamo cercando volontari per le nostre attività! Vuoi saperne di più? contattaci!

Àntes da diversi anni realizza percorsi educativi in ambito scolastico con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la fiducia nel futuro attraverso la sperimentazione nel presente di capacità operative e formative con i coetanei e la società. L’obiettivo generale del progetto “A scuola non solo a scuola” è favorire il benessere dei giovani e, indirettamente, delle famiglie e della comunità in cui essi vivono, prevenendo il disagio giovanile e le sue possibili conseguenze, quali l’emarginazione, la devianza e la difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro.

Obiettivi:
L’obiettivo è quello di effettuare percorsi alternativi per studenti in situazione di disagio con gravi  difficoltà scolastiche coinvolgendoli in attività di volontariato, così da offrire opportunità di incontro, di crescita e di maturazione attraverso un’attività alternativa alla didattica, che valorizzi le capacità dei ragazzi, contribuendo a creare in loro una maggiore sensibilità sociale ed una più solida e costruttiva definizione del sé. Ciò attraverso inedite esperienze di volontariato all’interno delle Associazioni e Cooperative Sociali coinvolte nel progetto, che operano sul territorio a favore degli anziani, delle persone diversamente abili, dell’ambiente e degli animali al fine di:

• Promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani;
  • Stimolare e agevolare un percorso di avvicinamento al volontariato attraverso il servizio che viene proposto agli alunni con difficoltà scolastiche e in situazioni di disagio, come una attività educativa di cui loro stessi sono i beneficiari diretti, mentre gli utenti dei centri presso cui lo svolgono ne sono i fruitori indiretti;
  • Sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali;
  • Costruire all’interno della scuola uno spazio di solidarietà e   di esperienze positive nei confronti dell’altro;
  • Recuperare negli studenti il piacere di saper fare e di saper essere, sperimentando esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva;
  • Diventare testimone di altruismo creando momenti di dialogo non violenti nel quotidiano;
  • Sensibilizzare i giovani a quelle che sono alcune problematiche del territorio, coinvolgendo i ragazzi in esperienze concrete.

Torna alla sezione "Contrasto alla dispersione scolastica"

Copyright © 2018 Associazione Antes Onlus Rights Reserved.