foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
Stiamo cercando volontari per le nostre attività! Vuoi saperne di più? contattaci!

“PROFESSIONE ANCORA STUDENTE”

Associazione Àntes e Istituto Pertini di Seregno insieme per contrastare la dispersione scolastica

A partire dall’analisi delle motivazioni e dai bisogni emergenti è stato delineato l’obiettivo generale di progetto: sostenere gli studenti a rischio  di  dispersione  scolastica  e,  in  particolar  modo,  coloro  che  presentano difficoltà nell’apprendimento e situazioni di disagio non certificate,  con percorsi di supporto all’apprendimento, di motivazione allo studio e di sostegno dell’autostima

Obiettivi generali del progetto

• favorire e migliorare una relazione educativa positiva tra docenti/educatori e ragazzi;
  • aumentare il coinvolgimento delle famiglie nel percorso di crescita dei figli;
  • promuovere il coinvolgimento della comunità, che concorrono sinergicamente alla crescita globale del ragazzo attraverso azioni di volontariato;
  • attivare i servizi di sostegno scolastico ed educativo, e quindi:
  • favorire la possibilità  di  rispondere  al  bisogno  di  sostegno  scolastico  per  poter  accogliere  il maggior numero di studenti;
  • incrementare i momenti di recupero strutturato per i ragazzi con fragilità o difficoltà dell’apprendimento o comportamentali non certificate;
  • aumentare momenti di confronto tra docenti e educatori, anche attraverso riferimenti e aiuti concreti;
  • promuovere i momenti di ascolto per l’apprendimento scolastico per i ragazzi

Modalità di intervento

Verranno effettuate delle attività all’interno dell’Istituto durante l’orario scolastico:

gruppi di studio rivolti tutti  gli  studenti  che presentano  difficoltà scolastiche,  che siano certificate o meno, offrendo  un  concreto  aiuto nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato e nello svolgimento dei compiti

Sportelli d’apprendimento  Gli  sportelli  saranno  attivati  per  gli studenti  che  presentano  gravi  lacune  nelle  competenze  di  base (lettura,  scrittura,  calcolo  algebrico,  problem solving,  …).

Laboratori esperenziali

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE PER FORNIRE AI GIOVANI UN’OCCASIONE DI DIRETTO COLLEGAMENTO CON LA SOCIETÀ  attraverso  attività di volontariato con un gruppo di studenti in collaborazione con Enti e Associazioni di volontariato presenti sul territorio con l’obiettivo di offrire ai ragazzi con difficoltà scolastiche e relazionali   un sostegno individualizzato per portare a termine con successo la maturazione personale, il proprio percorso scolastico e sperimentare relazioni umane sociali alternative a quelle proposte dalla scuola e dalla famiglia e significative sia con i coetanei sia con gli altri.

Copyright © 2018 Associazione Antes Onlus Rights Reserved.