“SCUOLA NON SOLO A SCUOLA”

IL PROGETTO “SCUOLA NON SOLO A SCUOLA” DAL MESE DI OTTOBRE 2017 PROSEGUE IL SUO CAMMINO CON UN GRUPPO DI STUDENTI DELL’ISTITUTO FLORIANI.

promosso dall’Associazione Àntes in collaborazione con le Cooperative che accolgono i richiedenti asilo. Le modalità con cui gli studenti partecipando al progetto sono quelle di affiancare gli insegnanti e gli operatori di Àntes durante le lezioni di Italiano e educazione civica sperimentando il valore dell’insegnamento e del volontariato mettendosi nel ruolo di colui che insegna e aiuta.

Assumendo un ruolo attivo nella didattica, gli studenti sperimentano esperienze di solidarietà e recuperano il piacere di saper fare e di saper essere legato all’ascolto e all’aiuto dell’altro. I ragazzi diventano così più maturi e più consapevoli della propria identità e dell’ambiente in cui vivono.

Il valore aggiunto di questo percorso è dato dal fatto che i ragazzi sono in un contesto diverso da quello in cui vivono. In Associazione hanno potuto sperimentare il valore della persona, la possibilità di mettersi in gioco diventando testimoni di una cultura della solidarietà e della reciprocità, scoprendo capacità e qualità che restavano latenti tra i banchi di scuola.

I ragazzi si sono messi in gioco aiutando i richiedenti asilo durante le lezioni a loro dedicate, hanno preso parte a momenti interagendo con loro, inoltre preso parte a una conferenza testimoniando la loro esperienza agli studenti dello stesso Istituto, sentendosi gratificati e riconosciuti nel loro ruolo e nelle loro capacità.

Guarda le immagini …