Professione ancora studente-home

“PROFESSIONE ANCORA STUDENTE”

ASSOCIAZIONE ÀNTES - ISTITUTO PERTINI DI SEREGNO in collaborazione con il Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno e  con il sostegno della Fondazione della Comunità  Monza e Brianza onlus

Il progetto, iniziato nel mese di ottobre 2017, prosegue il suo percorso PROFESSIONE ANCORA STUDENTE, che vuole sostenere gli studenti del Pertini a rischio di dispersione scolastica e, soprattutto, quei ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento e situazioni di disagio non certificate.

Le attività rivolte agli studenti si alternano in ;

SPORTELLI D’APPRENDIMENTO, per gli studenti che presentano grave lacune nelle competenze di base;

GRUPPI DI STUDIO, per gli studenti che presentano difficoltà scolastiche aiutandoli nell’acquisizione di un metodo di studio e nello svolgimento dei compiti;

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO con la collaborazione di Associazioni presenti sul territorio. L’attività di volontariato dà la possibilità di offrire ai ragazzi che hanno difficoltà scolastiche e relazionali un sostegno individualizzato per portare a termine con successo la maturazione personale, il proprio percorso scolastico. Inoltre, questo percorso ha il grande pregio di sperimentare nuove relazioni umane e sociali alternative a quelle proposte dalla scuola, dalla famiglia e soprattutto significative nella vita sociale.