Non solo…..compiti

L'iniziativa di aprire, il centro Non solo…..compiti , nasce dall’esperienza maturata, in questi anni, all’interno delle scuole con percorsi volti al contrato della dispersione scolastica.

Non solo….compiti vuole rispondere alle esigenze delle scuole, quindi si svolge in collaborazione, per quanto possibile, con gli insegnanti,  delle famiglie che riscontrano difficoltà a seguire i ragazzi nei compiti durante il giorno, per motivi in parte legati al lavoro e favorire una socializzazione tra i ragazzi stessi. Lo scopo del centro, quindi, è essere di aiuto, sostegno e affiancamento nella gestione dei compiti scolastici, cercando di promuovere l'autonomia e un metodo di studio efficace e in  particolar  modo,  coloro  che  presentano disturbi specifici di apprendimento,  di socializzazione e di aggregazione.

Obiettivi principali

Gli obiettivi principali del centro sono;

Sostegno scolastico nelle modalità che si possono individuare in:

• aiuto nell’esecuzione dei compiti
  • rinforzo nelle aree lacunose
  • integrazione di informazioni
  • stimolo al desiderio di apprendimento
  • graduale capacità di autonomia

Socializzazione nelle modalità che si possono individuare in:

• capacità di eseguire il proprio lavoro nel rispetto delle regole stabilite gruppo
  • capacità di collaborare in situazioni di lavoro e di gioco
  • rispetto dei compagni e delle persone che offrono il servizio
  • rispetto dell’ambiente e del materiale messo a disposizione
  • accettazione delle diversità.

Contatto con le famiglie, utile per la crescita dei ragazzi;

Operatori

Sono impegnati nel centro personale volontario di diversa natura:

• Educatori
  • Psicologi
  • Operatori volontari
  • Personale senza competenze educative documentate (studenti universitari e/o di scuola di secondo grado, tirocinanti di psicologia)

Il centro accoglie tutti i bambini e ragazzi, che frequentano la scuola scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno bisogno di essere seguiti nei compiti, aiutandoli a comprendere e vivere il significato dello stare insieme, delle differenze e della collaborazione.

Il centro è aperto quattro giorni alla settimana per tre ore.