Àntes Aps è attiva sul territorio di Milano e Monza e Brianza dal 1997 e si occupa di sviluppare e realizzare progetti ed iniziative a favore del benessere psicologico di giovani e delle famiglie con particolare attenzione a rispondere alle difficoltà legate alle problematiche dell’adolescenza. Punto di forza di Àntes è il lavoro di èquipe e di rete che ha la finalità di sostenere a 360° i destinatari delle attività.

Àntes Aps
Via Marco d'Agrate, 28
Agrate Brianza (MB)

Email: info@associazioneantes.it
Telefono: +39 338 4664679

Top Panel

Progetti in corso

Le scarpe piene di passi
Promozione del volontariato e del welfare generativo
Sportello psicologico
Le ali della legalità
Le nuove generazioni volano verso un futuro migliore
Non solo a scuola
Percorsi pratico-esperienziali di volontariato per il benessere dei ragazzi a rischio di insuccesso formativo
Non solo... Compiti
Servizio di doposcuola pomeridiano per ragazzi delle medie e del biennio delle superiori
Gruppo di messa in parola per le donne della Cascina Cantalupo di Monza
L'età di mezzo
Incontri informativi su preadolescenza e adolescenza
Incontri informativi
Incontri informativi per genitori ed educatori

Dove ci troviamo

Associazione Antes Onlus

VIa Marco d'Agrate, 28

Agrate Brianza (MB)

Le scarpe piene di passi - aggiornamento

LE SCARPE PIENE DI PASSI - Laboratori di arte, clowneria, danza e di teatro

Finanziato dalla Regione Lombardia col bando volontariato 2019 in partner con Associazione Arco Donna, Associazione La Banca del Tempo di Monza e Circolo Legambiente di volontariato Alexander Langer di Monza.

Il progetto “LE SCARPE PIENE DI PASSI” non ha barriere, non si ferma davanti a nulla, prosegue per la sua strada.

Sussidierietà e volontariato sono i cardini della mission di Àntes e uno degli obiettivi principali è quello di attivare, proseguire interventi e iniziative a favore della promozione del volontariato giovanile e la valorizzazione della cittadinanza attiva responsabile e civile.

LE SCARPE PIENE DI PASSI è uno dei progetti dedicati alla promozione del volontariato, alla cittadinanza attiva e al welfare generativo. Iniziato nell’ottobre 2019 prosegue il suo percorso  nonostante  le difficoltà organizzative dovute alla pandemia, la voglia da parte di tutti, soprattutto da parte degli  studenti, di voler proseguire col progetto ci ha portati a riprogettare alcune modalità di lavoro all’interno delle attività previste del progetto adeguandoci ai tempi del covid-19.

Una delle attività previste è quella dei laboratori di arte e di animazione realizzati dagli studenti per i bambini della cascina Cantalupo di Monza, gli anziani e i disabili.

I LABORATORI DI TEATRO E DANZA

Nel mese di ottobre 2019 e conclusi a luglio 2020 in cascina Cantalupo sono stati attivati i laboratori d’arte e di danza per i bambini della cascina. Il teatro e la danza rappresentano un’ottima esperienza di crescita per i bambini, soprattutto con quelli che hanno alle spalle vissuti di violenza all’interno del nucleo famigliare. Mediante il gioco teatrale e di danza abbiamo stimolato l’integrazione, la collaborazione di gruppo, nonché la relazione con gli altri. Un altro aspetto di cui riteniamo di aver visto degli sviluppi è stato quello di un miglioramento dell’autostima ed un controllo ideale dei movimenti.

LABORATORI DI ANIMAZIONE DEDICATI AGLI ANZIANI E AI BAMBINI DELLA CASCINA CANTALUPO

Nel mese di novembre abbiamo avviato i percorsi per la promozione al volontariato all’interno degli Istituti coinvolti nel progetto; Istituto Floriani di Vimercate, Istituto Marconi di Gorgonzola, Istituto Porta di Monza, Accademia Professionale PBS, ITSOS Maria Currie di Cernusco.

Con alcuni Istituti i percorsi si sono conclusi mentre con l’Istituto Floriani dopo il primo incontro abbiamo dovuto sospendere per il covid -19.

Con l’Istituto Floriani i percorsi vengono effettuati con la collaborazione dell’Associazione Clown Italia per prepararli al volontariato come animatori di clowneria sociale per gli anziani, bambini e disabili.

Il primo incontro tenutosi prima del lockdown, ripreso a settembre poi fermato ancora per il covid-19  ha avuto un grande consenso da parte delle classi aderenti al progetto, tanto da voler riprendere il percorso anche in remoto.

Il covid-19 ha costretto, Anziani, persone sole, soggetti fragili ad isolarsi. Questa emergenza ha toccato in particolar modo le case di riposo le quali sono rimaste isolate, nessuno può entrare, nemmeno i parenti, solo il personale sanitario ed educativo.  Come fare se non si può entrare? Come combattere la loro solitudine? Àntes, i nuovi giovani volontari accompagnati dalla professoressa di riferimento e con l’aiuto dell’Associazione Clown one Italia ha continuato il percorso iniziato a settembre usando la tecnologia. Il percorso per la durata di cinque incontri  è stato effettuato in remoto. Ora siamo pronti a dare una mano e offrire la nostra collaborazione agli anziani della Casa di riposo Ada Bianchi di Agrate Brianza per aiutarli a prevenire e contrastare le conseguenze di un prolungato isolamento. Si effettueranno momenti di clowneria sociale, di relazione, laboratori dei ricordi e ricette legate alla cultura contadina e della nostra regione.

Con i bambini della Cascina Cantalupo i nostri nuovi volontari, appena sarà possibile, si effettueranno i  laboratori e questa volta si farà attività di clowneria sociale.

Lo Staff

Maria Pirola

Presidente dell’Associazione Antes

Barbara Gaviraghi

Sono Barbara Gaviraghi e sono una psicologa (iscrizione all’albo n. 21677) che si occupa soprattutto di adolescenza, età evolutiva verso la quale ho orientato i miei studi.

Arianna Carzaniga

Psicologa dell’età evolutiva, specializzanda presso SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età Evolutiva di Milano).

Giada Mastrogiorgio

Mi chiamo Giada Mastrogiorgio e sono una psicologa e psicoterapeuta (iscrizione all’albo n. 16667).

Beatrice Damasco

Mi chiamo Beatrice e sono laureata in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia, appassionandomi di disturbi specifici dell'apprendimento

Sara Filippi

Mi chiamo Sara e sono laureata in Scienze Psicologiche dall 2018