Àntes Aps è attiva sul territorio di Milano e Monza e Brianza dal 1997 e si occupa di sviluppare e realizzare progetti ed iniziative a favore del benessere psicologico di giovani e delle famiglie con particolare attenzione a rispondere alle difficoltà legate alle problematiche dell’adolescenza. Punto di forza di Àntes è il lavoro di èquipe e di rete che ha la finalità di sostenere a 360° i destinatari delle attività.

Àntes Aps
Via Marco d'Agrate, 28
Agrate Brianza (MB)

Email: info@associazioneantes.it
Telefono: +39 338 4664679

Top Panel

Progetti in corso

Le scarpe piene di passi
Promozione del volontariato e del welfare generativo
Sportello psicologico
Le ali della legalità
Le nuove generazioni volano verso un futuro migliore
Non solo a scuola
Percorsi pratico-esperienziali di volontariato per il benessere dei ragazzi a rischio di insuccesso formativo
Non solo... Compiti
Servizio di doposcuola pomeridiano per ragazzi delle medie e del biennio delle superiori
L'ora del the
Gruppo di messa in parola per le donne della Cascina Cantalupo di Monza
L'età di mezzo
Incontri informativi su preadolescenza e adolescenza
Incontri informativi
Incontri informativi per genitori ed educatori

Dove ci troviamo

Associazione Antes Onlus

VIa Marco d'Agrate, 28

Agrate Brianza (MB)

L'estate 2020 in Cascina Cantalupo

ESTATE IN CASCINA 2020

La Cascina Cantalupo è una struttura, che sorge nel territorio della città di Monza, dedicata all’accoglienza e all’inserimento di mamme con minori a carico che si trovano in condizioni di particolare difficoltà sociale, che necessitano di un periodo di sostegno in un ambiente protetto e di accompagnamento verso un percorso di autonomia. Questo progetto nasce dall’idea che il supporto della comunità sia la risorsa più importante nei momenti di maggiore necessità. Per questo la Cascina Cantalupo cerca di offrire un sostegno rapido, efficace e competente, realizzato in un’ottica di sinergia e lavoro di rete con le risorse e i servizi del territorio.

Il progetto “Le scarpe piene di passi” ha portato il lavoro degli operatori dell’associazione Àntes in questo contesto, all’interno delle attività svolte nella cascina, con laboratori rivolti ai minori inclusi nel servizio.

I progetti, un laboratorio teatrale e un laboratorio musicale-ritmico, sono stati realizzati in un’ottica educativa e di potenziamento delle risorse individuali degli ospiti più giovani (dai 7 ai 12 anni), e sono stati condotti in collaborazione con l’équipe della Cascina Cantalupo. Gli incontri, della durata di circa due ore, si sono tenuti per da metà giugno fino a fine agosto a cadenza settimanale, un incontro pomeridiano per entrambi i laboratori.

Il laboratorio teatrale si proponeva di insegnare ai giovani attori alcune capacità recitative di base, con un focus particolare su come esprimere le emozioni. L’obiettivo di questo breve percorso era quello di potenziare le capacità espressive ed emotive dei ragazzi e realizzare una piccola rappresentazione alla fine del corso.

Il laboratorio musicale-ritmico prevedeva invece due diversi attività: in primo luogo l’insegnamento di alcuni semplici concetti ritmici e l’ascolto/riproduzione di ritmi in forma di gioco, ed in secondo luogo la realizzazione di percussioni artigianali non convenzionali, a partire da oggetti di uso comune (bottiglie di plastica, tubi di cartone, riso da cucina ecc.), utilizzate poi dai ragazzi stessi per suonare. Gli obiettivi di questo laboratorio, oltre quello di intrattenere, erano quello di migliorare le capacità di ascolto e coordinazione con gli altri, attraverso ad esempio la realizzazione di linee ritmiche in cui diverse sezioni ritmiche si incastravano tra di loro, o attraverso giochi come il “botta e risposta” o “il telefono senza fili del ritmo”.

Durante entrambi i laboratori venivano organizzati momenti di lavoro in piccoli gruppi, durante i quali ai giovani partecipanti era richiesto un momento di autonomia e un piccolo sforzo creativo, per osservare le loro dinamiche di gruppo e come avessero appreso alcune nozioni.

In una situazione di emergenza sanitaria tutte le attività sono state svolte nel rispetto delle normative di distanziamento sociale vigenti.

L’ambiente della cascina, la disponibilità di tutti gli operatori e l’allegria e l’affetto dei ragazzi hanno reso questo percorso un’esperienza incredibile, formativa per tutti. Gli obiettivi previsti sono state in larga parte raggiunti e il divertimento non è di certo mancato!

Stefano Stucchi

Lo Staff

Maria Pirola

Presidente dell’Associazione Antes

Barbara Gaviraghi

Sono Barbara Gaviraghi e sono una psicologa (iscrizione all’albo n. 21677) che si occupa soprattutto di adolescenza, età evolutiva verso la quale ho orientato i miei studi.

Arianna Carzaniga

Psicologa dell’età evolutiva, specializzanda presso SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età Evolutiva di Milano).

Giada Mastrogiorgio

Mi chiamo Giada Mastrogiorgio e sono una psicologa e psicoterapeuta (iscrizione all’albo n. 16667).

Beatrice Damasco

Mi chiamo Beatrice e sono laureata in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia, appassionandomi di disturbi specifici dell'apprendimento

Sara Filippi

Mi chiamo Sara e sono laureata in Scienze Psicologiche dall 2018